PORTO PIRRONE

PORTO PIRRONE

Porto Pirrone è mare azzurro cristallino che insieme alla vita marina vicino alle rocce sommerse sono di quelle immagine che rimangono scolpiti per sempre negli occhi dei nostri clienti: un posto terribilmente bello, tutti i colori dell’azzurro e del turchese si sono dati qui appuntamento, la sabbia è chiara, gli scogli e i promontori movimentano il panorama.

Porto Pirrone è un posto incantevole, mare superlativo quasi incontaminato e sempre o quasi sempre calmo, così è conosciuta la spiaggia di Porto Pirrone, tappa obbligata per tutti i turisti che scelgono come meta la Puglia, soprattutto all’imbrunire, quando il sole inizia a tramontare, lo spettacolo diventa unico, colori e scenari da rimanere a bocca aperta che rimarranno nei Vostri pensieri per sempre: Porto Pirrone.

Se decidi di venire a Porto Pirrone, ti onsigliamo di non dimenticare la maschera subacquea per non perdere lo spettacolo che và in scena sotto le bellissima scogliera che circonda la piccola spiaggia di sabbia bianca e finissima.

LA STORIA E LE LEGGENDE

La leggenda di Porto Pirrone racconta che Taras, uno dei figli di Poseidone, circa 2000 anni prima di Cristo, sarebbe giunto in questo luogo e avrebbe fondato un insediamento dedicato a sua madre Satyria o a sua moglie Satureia; un’altra leggenda, complementare, racconta che in questo luogo approdarono nell’VIII secolo a.C. i coloni greci provenienti da Sparta e guidati da Falanto, i quali dopo aver sottratto il territorio agli Iapigi, fondarono la città di Taranto che in seguito sarebbe diventata una delle più importanti della Magna Grecia.

Il Parco Archeologico di Saturo è sul promontorio che divide le spiagge di Saturo e Porto Pirrone, è ricco di testimonianze archeologiche comprese tra l’età Neolitica (1800 a.C.) e la II Guerra Mondiale, passando per quella Romana e quella Alto-medievale (I resti “evidenti” che si possono trovare sono quelli di una villa romana del III secolo d.C. e una torre antipirateria del 1500 d.C.).